2016

Domenica 20 Novembre 2016

Si conclude la terza edizione della Biennale del Design di Istanbul 2016, alla quale ChorusDesignGroup ha partecipato presentando un video di 2 minuti nella sezione Open Call.

Aperta per quattro settimane e visitata da 120.000 spettatori, (qui il report generale ufficiale) la manifestazione intitolata "Are We Human? The Design of the species: 2 seconds, 2 days, 2 years, 200 years, 200.000 years" è stata curata da Mark Wigley, preside emerito della Columbia University, e Betriz Columina, professoressa alla Princeton University.

La sezione Open Call , allestita nella sede principale della Ex Scuola Ortodossa di Galata nel cuore della metropoli, mette in mostra 146 video selezionati da una giuria internazionale composta dai curatori Mark Wigley e Beatriz Colomina, il Direttore del Film Festival di Istanbul Kerem Ayan, il Direttore del Storefront for Art and Achitecture Eva Franch i Gilbert, l'artista e produttore Amie Siegel e il curatore Ivan Lòpez. L'esposizione illustra i contributi delle proiezioni video di 2 minuti provenienti da ben 68 città e 36 paesi nel mondo, intesa come estensione del dibattito sul tema della Biennale.

La recente dichiarazione dei due curatori esprime la soddisfazione per il successo della mostra:
"In un momento così terribile per la storia dell'umanità, è stato profondamente gratificante per noi vedere l' affluenza quotidiana di pubblico, professionisti, insegnanti, studenti e gruppi scolastici in visita alla Biennale, e l'interesse così attento alla difficile, urgente e ancestrale questione "Siamo umani?/Are We Human?" Per noi è stato un vero privilegio dare spazio a Istanbul all'opera di una ragguardevole galassia di artisti del pensiero critico, con la speranza di aver avviato un nuovo tipo di discussione."

guarda il video presentato da ChorusdesignGroup

scarica la cartella stampa